Cerca nel blog

venerdì 19 novembre 2010

Fiocchi di cotone bianco


Sulla scia del recente fenomeno cartooniano su Facebook rilancio proponendo questo pezzo, semplice, ma da 90 (anche per origine storica tra l'altro). 
Gli argonauti in questi due giorni hanno letteralmente spremuto le loro meningi, proponendo come foto del profilo combattenti dello spazio post-atomici, bambine dai capelli blu che si trasformano in cantanti procaci, ogni tipo di sportivo o sportiva, per non palare poi delle varie Marinaie dalla gonna troppo corta come Sailor Venus, Mercury, Mars o Kibiusa.  Il risultato è stata una koinè culturale veramente ricca, un sincretismo degno del periodo tardoantico. Le varie generazioni e filosofie cartooniane si sono confrontate scrutando i relativi profili. Della serie "dimmi che cartoni guardavi e ti dirò chi sei". Io - che ho sempre pensato che l'essenzialità sia un valore e che vorrei aver inventato la frase "less is more" - ho deciso di postare sul mio spazio virtuale di riflessione culturale la sigla si un cartone purtroppo rimasto in sordina. Nessuno si è ricordato, o forse nessuno ha amato quanto me, Fiocchi di cotone per Jeanie. La sigla, interpretata della per sempre lodata Cristina D'Avena, viene ancora cantata a squarciagola da chi scrive. Molto Rossella O'Hara, molto Pomodori verdi fritti. Bellissimo. 

1 commento:

  1. Il mio amore ha scelto Gigi la trottola come avatar su Facebook, Un qualche psicologo dei media o della fiction mi sa dire a cosa corrisponde questa scelta estetica? Affinità con la canzone di Patti Pravo?

    RispondiElimina