Cerca nel blog

lunedì 14 marzo 2011

Cara Cultura

Gita domenicale a Ravenna, capitale bizantina in Italia, culla paleocristiana, tesoro musivo. L'obiettivo iniziale era "L'Italia s'è desta " presso il MAR (http://www.museocitta.ra.it/ ) , mostra dedicata alla produzione artistica dal 1945 al 1953, otto anni visti come chiave di volta per tutto il rinnovamento artistico successivo. Poi, andare a Ravenna ignorando la sua vocazione paleocristiana ci sembrava alquanto criticabile. Quindi visita a San Vitale e ai suoi meravigliosi mosaici che fa tanto gita delle medie e poi si mangia il gelato tutti insieme. 
Acquistare il biglietto per visitare la chiesa  e il mausoleo di Galla Placidia, con la possibilità di visitare anche il Museo Diocesano costa appena 11 euro con lo sconto studenti. 
Cerco di visitare il maggior numero possibile di mostre, musei, luoghi sacri, are, grotte, caverne perché vorrei che un giorno poter comunicare queste mie conoscenze, scriverne, parlarne, meditarci e rifletterci, farne il mio lavoro e il campo di studi. Pur non essendo l'arte antica e medievale il mio luogo di elezione cerco di assorbire tutto il possibile dei meravigliosi tesori che ci sono in  Italia, tesori che dovremmo conoscere a memoria e ringraziare ogni giorno la Storia per aver permesso che tale cultura sia potuta fiorire in Italia, dove siamo ben consci del loro valore e dove non permettiamo a case dei gladiatori di crollare.
é inammissibile parlare di Teodora, dei 5000 colori diversi di tessere musive o delle colonne in marmo di San Vitale senza averle viste di persona. 
Ormai sono pochissimi i musei che offrono entrata gratuita agli studenti di arte, figuriamoci agli studenti in generale. 
E sento professori lamentarsi, anche giustamente perchè solo la vista allena e affina la critica,  che noi studenti non vistiamo abbastanza le mostre, le permanenti, le chiese, i palazzi, le residenze.  "Non avete visitato a Roma l' ambasciata di Francia con affreschi di Siciolante da Sermoneta?!!!"
Se ogni ingresso costa 11 euro come incentivare la mia generazione a sentire come proprio questo patrimonio artistico.
Concludo ricordando che l'ingresso al Louvre è gratuito ai minori di 26 anni.

Nessun commento:

Posta un commento